Il bagno en suite: tra tradizione e innovazione.

Può sembrare una tendenza moderna, uno sfarzo contemporaneo, tuttavia il bagno “en suite” non è certo una nostra invenzione, ma ha radici molto antiche che si perdono nella storia.
Fino agli anni 20 del novecento, infatti, il vero lusso era proprio avere una stanza dedicata al bagno all’interno della casa e non era inusuale trovare nelle camere da letto delle nostre nonne un angolo dedicato alle azioni quotidiane per l’igiene personale: bidet, tinozze, vasche e toilette con sgabello facevano parte dell’arredo tout court.
Oggigiorno l’esigenza di realizzare un bagno “en suite” si inserisce perfettamente nell’ormai sempre più radicata propensione ad abbattere i tradizionali confini tra le diverse stanze dell’abitazione (la zona cucina si fonde con quella living, l’area notte viene inglobata in quella giorno, ecc) e in questo quadro, anche il bagno, una volta il luogo chiuso per antonomasia, si apre e viene proposto in abbinamento a divani, letti, tappeti e con soluzioni free standing sempre più raffinate.
A vista, aperto senza porta, con vetrata oppure open space: le idee per il bagno in camera sono numerose e permettono di giocare molto con il design. Occorre studiare con cura la disposizione dei sanitari e degli arredi e abbinare finiture e texture con il resto dell’arredo, proprio perché ogni complemento è posizionato a vista.
La collezione Luxor include delle soluzioni d’arredo dal design semplice e lineare che bene si prestano a questa idea fluida di ambiente. Un esempio è la composizione 47 nella quale la base in Laccato Opaco Sabbia e Top Integrale Scatolato in HPL Avana si inseriscono perfettamente nell’arredo industrial proposto della stanza da letto.

I bagni “en suite” quindi sono per lo più pensati per spazi di grandi dimensioni; tuttavia, è possibile creare soluzioni personalizzate anche per gli ambienti di scarsa metratura.
Con la nostra collezione Estra la versatilità delle forme curve e il mood contemporaneo regalano soluzioni pratiche e funzionali, che raggiungono appieno l’obiettivo di assicurare tutti i comfort necessari a un piccolo ambiente bagno ricavato dalla stanza da letto.
Come nella composizione E50 dove, entrando nella porta affianco al letto, vediamo subito il lavabo Laccato Corallo Opaco con la consolle in Ceramica Lucida Bianca, con a fianco la coppia di sanitari sospesi, scelti per dare una maggiore leggerezza visiva all’ambiente, e intorno sono stati collocati i pensili coordinati.

Mobiltesino Srl
P.Iva e C.F. 00354690448 – Reg. Imprese Ascoli Piceno n.00354690448 | C.C.I.A.A. AP n.83359 – M – 061699 Cap.Soc. €78000 Int. Vers.